THE 2-MINUTE RULE FOR AVVOCATO REATO DI TORTURA - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE

The 2-Minute Rule for avvocato reato di tortura - avvocato penalista studio legale diritto penale

The 2-Minute Rule for avvocato reato di tortura - avvocato penalista studio legale diritto penale

Blog Article



La comunità internazionale condanna fermamente la tortura e ha adottato assorted leggi e convenzioni per combatterla. La Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura e altre pene o trattamenti crudeli, inumani o degradanti del 1984, advert esempio, sottolinea l'obbligo for each gli Stati di prevenire e punire la tortura. Inoltre, il diritto internazionale umanitario vieta la tortura in tempo di guerra.

1. L'esistenza di un atto o un'azione che provochi intenzionalmente dolore o sofferenza fisica o mentale grave a una persona.

Il punto maggiormente controverso della disciplina in esame è rappresentato proprio dalla prima parola dell'articolo in esame, quel "chiunque" che rende passibile di sanzione anche il privato cittadino, laddove la convenzione ONU aveva previsto il reato di tortura appear reato proprio del pubblico ufficiale.

Tali preoccupazioni, del resto, sono l'evidente riflesso di alcuni noti episodi di cronaca accaduti in Italia, che hanno suscitato ampio dibattito in merito.

five. Errori procedurali o violazioni dei diritti costituzionali: se la difesa può dimostrare che sono stati commessi errori procedurali durante l'arresto, l'interrogatorio o il processo dell'imputato, potrebbe essere possibile significantly valere una difesa basata sulla violazione dei diritti costituzionali dell'imputato.

Al momento il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha detto lo scorso febbraio che «il governo è al lavoro for each modificare il reato di tortura adeguandolo ai requisiti previsti dalla convenzione di New York», precisando che si tratterebbe di aggiustare un problema tecnico.

reati get redirected here commessi in violazione del T.U. sulle sostanze stupefacenti ed in violazione Get More Information della legge sulle attività sportive e sul doping;

Francesco Viganò, La difficile battaglia contro l'impunità dei responsabili di tortura: la sentenza della Corte di Strasburgo sui fatti della scuola Diaz e i tormenti del legislatore italiano

Anche in questo caso, Il Senato ha precisato che tali fattispecie aggravate derivano "dai fatti" indicati dal primo comma.

14 Aprile 2020 Sulla responsabilità penale dei genitori for every il decesso della figlia minorenne in caso di rifiuto della chemioterapia dovuto alla condivisione di teorie infondate sul piano scientifico

E ancora, oltre all’approfondimento dei campi della criminologia e della medicina legale, lo Studio vanta una particolare esperienza e capacità nell’assistenza e difesa dei minori di età coinvolti in un procedimento penale: fortemente differenziata è infatti la disciplina del reato commesso dal minore di 18 anni, sia for each la specializzazione dell’organo giudicante che per le conseguenze del reato.

Various sono le aree del diritto penale nelle quali lo Studio ha sviluppato particolare competenza:

one. Quando i giudici di merito adottano decisioni destinate advertisement aprire la strada ad una lettura della violenza maschile sulle donne libera da pregiudizi e stereotipi di genere, di cui ancora tanta magistratura reato di tortura - penalistaavvocato.com subisce l’influenza, la Corte di Cassazione sempre più spesso ne riconosce il valore e fornisce gli strumenti interpretativi che ci aspettiamo entrino e si diffondano nelle nostre aule di giustizia.

Poco prima dell’approvazione della legge, l’Italia ha collezionato un'ulteriore condanna a Strasburgo per i fatti della Diaz, con una sentenza che ha messo anche in luce le responsabilità dei vertici della polizia. Proprio i sindacati autonomi di polizia sono sempre stati contrari alla legge e da anni chiedono che venga modificata, perché le fattispecie del reato di tortura e di istigazione alla tortura «sono costruite male nel nostro ordinamento», ha detto il segretario generale della Uilpa Polizia penitenziaria, Gennarino De Fazio, nel marzo del 2023.

Report this page